pulsante3

Esempi di applicazioni IoT:

Servizi per le Multi-utility

portale multi-utilityLe società multiservizi si occupano dell’erogazione di servizi energetici e ambientali a privati, aziende e pubbliche amministrazioni. La loro numerosità e competizione è molto alta: risulta quindi importante riuscire a caratterizzare il proprio servizio di fornitura. Distribuire ai propri clienti, in aggiunta al piano di erogazione, un sistema di monitoraggio dei consumi energetici IoT è la soluzione ideale.


Geo-localizzazione attrezzi da lavoro in cantiere 

portale lavori in corsoIl rivoluzionario antifurto-localizzatore pensato e realizzato per proteggere gli attrezzi da lavoro in cantiere (cartelli, semafori, mezzi, etc.). Con i suoi software specialistici, applicazioni, reti e sensori, la tecnologia con sistemi IoT wireless è in grado di tracciare in tempo reale l’esatta posizione degli attrezzi in caso di furto o semplicemente per sapere dove si trovino. Piccolo e facile da installare, il sensore senza SIM e con batteria della durata di massimo 10 anni, può essere nascosto in qualsiasi posto rimanendo invisibile dall’esterno.


Monitorare consumi energia/acqua/gas e rilevare eventuali perdite

portale monitoraggio perditeSecondo le disposizioni della Direttiva europea 20-20-20 l’Italia dovrebbe, entro il 2020, ridurre del 20% le emissioni di gas serra, produrre il 20% dell’energia da fonti rinnovabili e migliorare del 20% l’efficienza energetica: i primi due punti sono già stati affrontati è quindi ora di passare al terzo.
Il monitoraggio energetico in tempo reale dei consumi di elettricità, acqua e gas, grazie all’utilizzo di sensori/dispositivi IoT ed una rete intelligenti, permette di raggiungere gli obiettivi di efficienza-risparmio energetico e gestire senza sprechi i flussi energetici.


Controllo degli accessi o intrusioni in aree protette

portale controllo accessi hotel“È stato chiuso il cancello?” Il nostro sistema di controllo degli accessi o intrusioni è in grado di risponde a questa domanda.
La facile e rapida installazione dei sensori IoT wireless consente alle strutture ricettive (e non solo) di verificare a distanza l’apertura o la chiusura di porte, finestre e cancelli. L’immediatezza del conoscere questo importante dato permette soprattutto di evitare situazioni spiacevoli come atti di vandalismo notturni.
Tra le aree ideali di applicazione troviamo parchi, sottopassaggi pedonali, magazzini, garage ed entrate secondarie, ma il limite è soltanto la nostra immaginazione!


Relamping LED

portale relamping ledSostituzione in ambito commerciale dei prodotti per l’illuminazione di vecchia generazione con corpi illuminanti a risparmio energetico LED.

VANTAGGI:

– Risparmi sulla bolletta dal 40% al 60% con un risparmio manutentivo dell’80% a parità di luce emessa;
– Evita l’immissione di 225 chili di CO2 in atmosfera: l’equivalente di piantare nove “abeti virtuali” all’anno;
– Vantaggi in termine di benessere: prive di qualsiasi traccia di mercurio emettono luce pulita senza componenti UV e IR;
– Semplicità di installazione: facile e immediato senza dover intervenire sull’impianto elettrico (metodo plug&play);
– Incentiva il turismo sostenibile.


Monitoraggio dell’acqua delle Piscine

portale piscineIl nostro corpo in un’ora di permanenza in piscina assorbe circa mezzo litro di acqua, perciò l’acqua in vasca deve garantire caratteristiche analoghe a quella da bere. Normative vigenti obbligano tutte le piscine a rispettare determinati requisiti, effettuare una serie di trattamenti e verificarne l’efficacia attraverso controlli chimici e microbiologici.
Grazie al monitoraggio con sensori IoT è possibile verificare in tempo reale i diversi parametri di analisi e manutenzione per rispettare e vigilare sugli aspetti igienico-sanitari di tutte le piscine.


Antifurto-Localizzatore biciclette, motorini, moto e auto

portale no ladri bici moto autoIl rivoluzionario antifurto- localizzatore pensato e realizzato per proteggere biciclette, motorini, moto e auto a noleggio e non solo!
Con i suoi software specialistici, applicazioni, reti e sensori, la tecnologia con sistemi IoT wireless è in grado di tracciare in tempo reale il mezzo in caso di furto, risalendo in modo preciso alla sua posizione.
Piccolo e facile da installare, il sensore senza SIM e con batteria della durata di massimo 10 anni, può essere nascosto in qualsiasi posto rimanendo invisibile dall’esterno e quindi di difficile individuazione per il ladro.


Badge intelligente

portale badgeNon solo controllo degli accessi, ma di presenza identificata. Il nuovo badge intelligente non è fisico, si trova direttamente nello smartphone.
Dotare il proprio personale di questo sistema permette al responsabile incaricato di verificare tutti i presenti all’interno delle specifiche aree e al lavoratore di essere localizzato in caso di necessità.
Il dispositivo, attraverso bluetooth o wi-fi, capisce chi è la persona ed identifica se può entrare o essere presente in quella determinata zona.


Sistema di sensori per customer satisfaction ed altre soluzioni d’uso

portale customerRaccogli l’opinione di tutti i tuoi clienti e visitatori, anche anonimi, dal vivo e ininterrottamente. Ricezione, tempi di attesa e servizio: avrai finalmente indicatori tangibili e affidabili per migliorare, fidelizzare i tuoi clienti, motivare il tuo team e aumentare le vendite.
Il sistema di pulsanti modulari collegati è in grado di segnalare fino a 5 eventi diversi e permette di programmare l’intervento del personale in caso di necessità. Collocato nelle posizioni più strategiche, si integra in molteplici casi d’uso.


Parcheggio? Nessun problema

portale parcheggiIl problema delle città turistiche non è il solo traffico cittadino, ma la gestione delle auto in sosta! Hai un hotel, un parcheggio riservato alla tua clientela con tanto di cartello “parcheggio riservato”, ma puntualmente non viene rispettato dagli altri? Il sistema Smart Parking sfrutta la nuova tecnologia IoT per rilevare la presenza in tempo reale di auto in sosta. Questi nuovi sensori non richiedono manutenzioni particolari: sono in grado di funzionare alimentati da una batteria per 10 anni con temperature comprese tra -40°C e +80°C. Inoltre, l’inserimento attraverso un carotaggio nel terreno sotto ogni singolo stallo, non arreca difficoltà relative a pulizia della strada, atti vandalici, rischi di inciampo e problematiche estetiche.


Monitoraggio consumi energetici (riscaldamento/raffrescamento)

portale - termosifoneFinisce l’era degli sprechi, delle spese di riscaldamento eccessive e delle emissioni nocive nell’ambiente. Grazie a nuovi sistemi con tecnologia IoT wireless è possibile comandare e controllare la temperatura di un intero edificio esattamente quando, dove e quanto si desidera, in base soprattutto al suo reale utilizzo. Il sistema di regolazione automatica del calore, progettato per la gestione di hotel, scuole, biblioteche e altri edifici, migliora il comfort abitativo e lavorativo. Un’unità centrale monitora i consumi, memorizzando ed archiviando i dati. Sarà semplice poi reperire le informazioni ed evidenziare eventuali sprechi per un miglioramento continuo!